AssoAmbiente

News Comunica

Con ECOLIVE di ECOLOGIA VITERBO si apre la finestra #dalmondodelleimprese

Nasce il primo Olio EVO da economia circolare.

Quest'anno non è stato possibile incontrarci e confrontarci personalmente a ECOMONDO. Per questo abbiamo pensato di aprire una finestra sui nostri canali social per raccontare il mondo delle imprese e come il settore della gestione dei rifiuti contribuisce alla sostenibilità ambientale con innovazione tecnologica, educazione ambientale e attenzione al territorio.

Unire la sostenibilità del ciclo dei rifiuti e l’agroalimentare: al via il nuovo progetto #Ecolive di Ecologia Viterbo che ha il merito di chiudere il cerchio tra rifiuti, terra e alimentazione.

Per compensare e mitigare l’impatto della discarica, hanno piantumato 1.000 ulivi in località Le Fornaci, nell’area prospiciente a quella dove è attiva la discarica per rifiuti non pericolosi e dove sono anche presenti le discariche esaurite già rinaturalizzate.

Con Ecolive hanno voluto mitigare e compensare l’impatto ambientale delle attività di smaltimento dei rifiuti mediante fasce perimetrali alle aree interessate dalla discarica, nel rispetto del paesaggio e delle tradizioni della Tuscia, avviando la coltivazione di un piccolo uliveto.

Ad ottobre, dopo soli 7 mesi, sono nate le prime olive, raccolte a mano e portate al frantoio per la spremitura.

» 06.11.2020

Recenti

05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | ECOLOGICA NAVIGLIO SpA
ECOLOGICA NAVIGLIO SpA effettua nell’impianto di depurazione, costituito dalle linee acque e fanghi e da attrezzature accessorie, un trattamento chimico-fisico-biologico, applicato ad un flusso unitario costituito da reflui industriali e rifiuti, oggetto di una fase comune di accumulo e omogeneizzazione.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | ORIM
In questo breve video ORIM ci mostra come contribuisce alla tutela dell'ambiente e delle generazioni che verranno.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | LA FILIPPA
È una discarica di nuova concezione al servizio dell’Economia Circolare, progettata per essere sostenibile e offrire un valore aggiunto alla comunità, partendo dal concetto chiave della gestione dei rifiuti come attività di pubblico interesse, essenziale per la tutela dell’ambiente e della salute.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | CSA IMPIANTI
Il virtual tour di #ImpiantiAperti ci porta in provincia di Arezzo, nel Comune di Terranuova Bracciolini, dove risiede il Podere Rota, la discarica dello CSA Impianti che accoglie i rifiuti urbani e i rifiuti speciali non pericolosi.
Leggi di +
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | HERAmbiente
HERAmbiente apre le porte virtuali al suo termovalorizzatore di Trieste, Errera 3, naturale evoluzione dell’impianto Errera 2, progettato e ammodernato secondo tecnologie di ultima generazione che consentono lo smaltimento di rifiuti eterogenei attraverso la combustione, nel rispetto degli standard di legge.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL